News

Download
Giugno 2014
Saratoga annuncia un’importante espansione in Medio Oriente con l’apertura di un ufficio a Dubai e una nuova assunzione

Saratoga, azienda leader nel settore delle attrezzature professionali per studi odontoiatrici e laboratori odontotecnici, è lieta di annunciare un’importante espansione del proprio business in Medio Oriente. La società ha aperto un nuovo ufficio a Dubai e ha nominato MEA Area Manager il Dott. Hesham El Misky, che avrà la responsabilità di tutti i paesi africani e del Golfo. Questo allarga l’impronta globale dell’azienda e mira ad offrire un miglior servizio ai clienti esistenti così come a far crescere le attività e l’impatto di Saratoga nelle regioni MEA, in parallelo ad un maggior coinvolgimento nei progetti previsti in queste aree. Patrizio Bortolus, Amministratore Delegato, commenta: “La nostra spinta verso l’area di Dubai è un riconoscimento della dimensione e delle opportunità del mercato in Medio Oriente. E’ molto importante per noi essere qui perché rafforza ulteriormente la nostra presenza globale. Sono fiducioso che il Dott. Hesham giocherà un ruolo chiave nel fornire soluzioni di alta qualità per i nostri clienti”. Il Dott. Hesham El Misky avrà la supervisione della direzione strategica, dell’espansione e della gestione dell’operatività nei paesi citati. Hesham è un Sales&Marketing Manager esperto e di talento, con più di 15 anni di esperienza nella gestione del marchio e nello sviluppo del business/mercato nelle regioni MEA. “Sono profondamente onorato di unirmi a Saratoga in questa nuova entusiasmante sfida, e sono molto impaziente di lavorare per arricchire ulteriormente l’offerta dei servizi nei paesi MEA”, dice El Misky. “Mi auguro di contribuire al successo e alla leadership dell’azienda fornendo tutto lo sforzo necessario a supportare i clienti attuali e futuri e ad attuare i previsti piani di espansione.” Hesham è entrato a far parte del team Saratoga dopo aver lavorato presso 3M ESPE, dove ha trascorso gli ultimi 4 anni in qualità di Development MEA Business Manager dimostrando di essere un leader straordinario e di comprovata esperienza. Prima di 3M ESPE ha lavorato per 10 anni in Arabia Saudita, come National Sales Manager per la divisione dentale di Cigalah Group.

Download
Maggio 2013
L’unione fa la forza

Saratoga e W&H insieme sul mercato italiano con una rosa di proposte combinate per lo studio e la sala di sterilizzazione

Saratoga e W&H, aziende di primo piano nel settore dell’arredo professionale e delle attrezzature, uniscono le forze per dare al mercato dentale italiano una soluzione a 360° per lo studio odontoiatrico e la sala di sterilizzazione. La collaborazione nasce con l’obiettivo di garantire ai propri clienti un’offerta e un servizio sempre più completi ed allo stesso tempo competitivi: una sinergia che consente la realizzazione di progetti “chiavi in mano” coordinati da chi, all’interno delle due aziende, può vantare una competenza specifica sul prodotto acquistato. “Siamo davvero orgogliosi di presentarci al mercato con questa nuova formula” affermano Patrizio Bortolus e Angelo Bonzi, rispettivamente General Manager di Saratoga e W&H Italia. “Crediamo che questa partnership possa dare al mercato il valore aggiunto necessario per agevolare il cliente finale nell’acquisto. Inoltre le nostre aziende forniscono da sempre una gamma di prodotti complementari e di elevata qualità, ci è sembrato quasi naturale quindi combinare i rispettivi know how per proporre qualcosa di innovativo”. A testimonianza della consolidata collaborazione, le due aziende si presentano ad Amici di Brugg con un unico stand: “I visitatori potranno toccare con mano il ventaglio di possibilità che mettiamo a disposizione” continua la dirigenza “E dunque valutarne autonomamente il livello di professionalità”. Ancora una volta idee, innovazione e creatività unitamente a spirito imprenditoriale ed attenzione al cliente si rivelano caratteristiche imprescindibili di un’azienda moderna per poter affrontare con entusiasmo sfide sempre nuove.

Download
Marzo 2013
S_teryl, la nuova sterilizzazione Saratoga

Una soluzione completa per decontaminare strumenti e dispositivi medici in modo sicuro

S_teryl è una gamma completa di arredi professionali per sale di sterilizzazione che risponde alle sfide del controllo del rischio di infezioni in odontoiatria. Saratoga ha identificato e analizzato i bisogni ed i requisiti necessari in materia di decontaminazione dei dispositivi medici e offre soluzioni integrate in termini di spazio e di layout ad esso dedicate. L’esperienza Saratoga si traduce in una progettazione ergonomica e rigorosa, nel rispetto di un concetto di circolazione ” a senso unico”. La nuova linea di sterilizzazione si compone di: -moduli fissi, appositamente progettati per ospitare le apparecchiature scelte e supportarne il corretto funzionamento e per consentire le diverse fasi della catena di ricircolo dei dispositivi medicali riutilizzabili. – moduli separati e integrabili, adatti sia alla gestione di tutte le tipologie di rifiuti e alla decontaminazione, sia al lavaggio delle mani, o ancora alla conservazione degli strumenti ed alla relativa tracciabilità. -piani di lavoro su misura per consentire all’operatore una corretta postura e accessoriati con ripiani estraibili per massimizzare l’utilizzo dei piccoli spazi. Tutti questi moduli sono costruiti con materiali che evitano le proliferazioni batteriche: acciaio, acciaio inox, resine. Saratoga propone dunque con la linea S_teryl un’estrema modularità che le consente di adattarsi a qualsiasi tipo di studio.

Download
Marzo 2013
Saratoga festeggia 40 anni

Buon Compleanno Saratoga

L’azienda pordenonese festeggia all’IDS di Colonia il suo 40esimo anniversario

Saratoga, una delle più significative realtà internazionali nel settore dell’arredamento di studi odontoiatrici e laboratori odontotecnici, festeggerà nel 2013 il 40° anno di attività.  Con orgoglio e soddisfazione l’azienda può guardare ai risultati raggiunti dal 1973 ad oggi: 40 anni di costante innovazione, qualità e affidabilità del prodotto, servizio al cliente, investimenti in ricerca e sviluppo.

“Il miglior modo per celebrare questa importante ricorrenza è guardare al futuro con lo stesso entusiasmo che ci guida dal 1973″ – dichiara Patrizio Bortolus, Direttore Generale di Saratoga che, con padre Bruno Bortolus, Presidente, ed il cugino Gianluca Bortolus, Direttore di stabilimento, rappresenta i vertici dell’azienda- “ed il know-how acquisito in quarant’anni di attività è il punto di forza che permette di trasformare le nostre idee in altrettante opportunità per i nostri clienti, cercando di anticiparne le esigenze”.

Dalla progettazione della linea Pininfarina, costituita da prodotti all’avanguardia nel campo dell’ergonomia dentale, sino alla realizzazione della nuovissima linea S_range (S_tray, S_elect e S_teryl),  Saratoga è stata promotrice di importanti innovazioni anche nel settore educational: Smily è a tutt’oggi un’unità di simulazione ai vertici del mercato della didattica per scelta dei materiali, realizzazione tecnica e contenuto tecnologico.

Un’azienda familiare che è riuscita ad evolversi e a distinguersi ben oltre i confini nazionali, arrivando ad esportare oltre l’85% del proprio fatturato in più di 50 paesi.

Quarant’anni anni di creatività e design made in Italy, che saranno celebrati durante la 35 esima edizione dell’IDS di Colonia, da sempre tra i più seguiti appuntamenti del panorama mondiale. Un’occasione speciale, dunque, per festeggiare non solo con i propri dipendenti ma anche con i clienti stessi, che rendono possibile, giorno dopo giorno, l’avvicinarsi a traguardi sempre più ambiziosi.

Download
Febbraio 2013
Smily: fare pratica in una situazione preclinica reale

I tempi in cui gli studenti di odontoiatria facevano pratica su semplici manichini sono ormai superati

Grazie a Smily, oggi i futuri dentisti imparano « il mestiere » su unità che simulano in maniera estremamente realistica ciò che li attende nella bocca di pazienti. Il concetto Smily è al 100% europeo: Saratoga ha ricercato dei componenti di alta gamma. Troviamo così un micromotore Bien-Air (Svizzera), una “testa manichino” Frasaco (Germania), un’aspirazione Cattani (Italia). Il busto su cui la testa è montata permette di riprodurre le posizioni della poltrona. La scialitica operatoria dal design innovativo è degna delle nuove tendenze e corrisponde ai criteri delle apparecchiature moderne grazie ai sette movimenti del braccio. La lampada (luminosità da 24000 a 36000 lux) è caratterizzata da estrema mobilità. L’ingegnosità di Smily risiede in parte nella sua forma compatta in quarto di cerchio che permette numerose possibilità di configurazione e in parte nella sua doppia funzione: da banco di lavoro interamente equipaggiato può trasformarsi in pochi secondi in unità di simulazione dotata di “paziente artificiale”. Smily è di fatto utilizzato nelle facoltà di odontoiatria di Bruxelles (Belgio), Tolosa, Nantes, Lione (Francia), Roma, Torino, Verona (Italia), Valencia (Spagna) ma anche in Liechtenstein e a Malta. Oltre i confini europei possiamo citare Miami e Memphis, Mosca, San Pietroburgo e Stavropol, Corea, Giordania, Emirati Arabi.

Download
Febbraio 2013
Saratoga presenta S_tylé, un nuovo concetto modulare dedicato all’igiene

Nasce S_tylé: la filosofia Saratoga concentrata in un vivace connubio di praticità e colore. Il design al servizio del lavoro, finalizzato alla creazione di prodotti che rendano lo spazio gradevole ai sensi e accessibile a tutti. La gamma consiste in moduli con specifiche funzioni (contenitori per maschere, guanti e salviette, distributori di disinfettante, sapone e bicchieri usa e getta, portarotolo) in colori a scelta, che consentano la personalizzazione dello studio in base ai requisiti estetici ed ergonomici richiesti da chi vi opera. Tutto quello che serve, perfettamente in ordine e sempre a portata di mano: S_tylé è un esempio di flessibilità e modernità. Saratoga, da quarant’anni offre una gamma di prodotti ergonomica, modulare e realizzata con materiali di elevata qualità che hanno un forte impatto estetico. Queste caratteristiche la rendono facilmente adattabile alle esigenze progettuali di qualunque clinica o studio dentistico.

Download
Febbraio 2013
S_elect: un’abile combinazione di carrelli al servizio di Ergonomia, Igiene e Organizzazione.

Ergonomia, posturologia e controllo del rischio infettivo diventano oggi fondamentali per disciplinare l’erogazione delle cure sanitarie all’interno degli studi dentistici.

Quando l’équipe medica si prepara all’intervento sul paziente, tutto il materiale e la fornitura necessari devono essere posizionati in prossimità del campo operatorio per evitare movimenti inutili, dannosi o addirittura pericolosi.

Allo stesso modo, al termine dell’operazione, il materiale contaminato deve essere immerso in un bagno di decontaminazione il più vicino possibile al luogo di utilizzo per poi essere condotto in sala di sterilizzazione in tutta sicurezza.

Per rispondere a queste esigenze, i diversi carrelli S_elect, costruiti con materiali progettati per rispettare le norme in materia di asepsi (acciaio inox, acciaio verniciato con tecnologia Bonderite) e facilmente manipolabili, permettono di alloggiare varie apparecchiature elettromedicali, di predisporre la strumentazione per trattamenti invasivi o, ancora, di raccogliere il suddetto materiale in vasche di liquido decontaminante, agevolando significativamente la preparazione e il riordino delle sale operatorie tra un paziente e l’altro.

Da oltre trent’anni Saratoga, azienda specializzata nella produzione di arredi per il settore dentale, pensa e progetta i suoi prodotti per migliorare l’ambiente odontoiatrico in materia di asepsi ed ergonomia.

Download
Ottobre 2012
S_tray: una nuova concezione di lavoro all’interno dello studio odontoiatrico

Saratoga, sempre in prima linea nella concezione di prodotti ergonomici in campo odontoiatrico, ha presentato al mercato italiano in occasione di Amici di Brugg, la sua novità S_tray. S_tray è una tavoletta ingegnosa, ambidestra, che risulta parte integrante del piano di lavoro consentendo l’accesso alla strumentazione con la massima ergonomia qualunque sia la posizione di lavoro desiderata, a due o a quattro mani. “Il mobile odontoiatrico si deve adattare ai suoi utilizzatori in modo da implementarne le competenze senza mai diventare un impedimento” spiega Patrizio Bortolus, Amministratore Delegato di Saratoga. “E’con questa filosofia che è stato concepito S_tray, allo scopo di migliorare abilità e destrezza e di favorire la capacità di concentrazione”. Grazie ad S_tray, strumenti e contenitori vengono posizionati nel campo di visione operatoria in modo che né il medico, né l’assistente, debbano spostarsi o cambiare postura, girarsi verso un piano di lavoro troppo distante, alzarsi o abbassarsi durante i trattamenti. S_tray è progettata per soddisfare al massimo l’odontoiatra in termini di comfort, sicurezza, usabilità e praticità, accompagnate dalla trentennale esperienza Saratoga nella realizzazione di spazi personalizzati in funzione delle esigenze dei propri clienti.

Download
Giugno 2012
Passaggio di testimone all’insegna della continuità

Patrizio Bortolus diventa Amministratore Delegato della Saratoga Spa

Patrizio Bortolus, già Direttore Generale, è il nuovo Amministratore Delegato della Saratoga Spa. Succede al padre Bruno Bortolus che, da Amministratore Unico, assume la carica di Presidente mentre Gianluca Bortolus, Direttore di Produzione, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione in qualità di Consigliere con deleghe. Le competenze tecnologiche, unite alla profonda conoscenza dell’azienda e a una visione strategica della relazione con il cliente, consentono alla seconda generazione di continuare ad offrire ai propri clienti esperienze sempre uniche e all’avanguardia. Patrizio e Gianluca Bortolus si riconfermano pertanto un punto di riferimento fondamentale per l’azienda che, pur mantenendo l’agilità di una struttura familiare, si proietta verso il futuro anche grazie all’introduzione di nuovi concetti gestionali e delle necessarie migliorie tecniche e organizzative richieste dall’evoluzione dei tempi. “Sono molto onorato di questo nuovo incarico- commenta il nuovo AD- che conferma il passaggio di consegne definitivo alla seconda generazione. E’doveroso un ringraziamento a tutti i nostri collaboratori che hanno contribuito a rendere la nostra azienda una realtà presente in oltre 50 paesi e a tutti i nostri clienti che continuamente premiano il nostro impegno quotidiano. Saratoga oggi è un’azienda moderna e globale che riesce ad interpretare le esigenze del mercato creando prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. La nostra passione per la soddisfazione del cliente ci ha guidato agli ambiziosi traguardi quali la collaborazione con Pininfarina e la nuova unità di simulazione Smily e continuerà a alimentare la nostra voglia di crescere in futuro”.

Download
Maggio 2011
Saratoga

35 anni di qualità e innovazione made in Italy nel settore dentale

Da oltre trent’anni Saratoga, azienda leader nel campo dentale, è diventata un importante punto di riferimento in Italia e all’estero nella progettazione e produzione di arredi professionali per studi dentistici e laboratori odontotecnici. Nel corso degli anni l’azienda si è impegnata a creare una rete distributiva di servizi ad alta tecnologia, orientati a soddisfare i professionisti moderni e focalizzati sull’innovazione, la qualità e l’eccellenza dei propri prodotti in ben cinque aree di business diverse: – produzione e allestimenti, attrezzature e arredi per la clinica odontoiatrica e la sterilizzazione, la cui punta di diamante è costituita dalla linea Pininfarina; – produzione di attrezzature e banchi da lavoro per laboratori odontotecnici; – commercializzazione di una gamma completa di attrezzature per lo studio odontoiatrico, quali autoclavi e compressori; – commercializzazione di una gamma completa di attrezzature per il laboratorio, quali le fonditrici e i forni; – progettazione e produzione di unità e banchi di simulazione e manichini per l’insegnamento nel settore dentale, cui va ad aggiungersi l’innovativo progetto Smily in collaborazione con Pininfarina Extra. In seguito al grande successo della prima fortunata collaborazione con Pininfarina Extra, società specializzata in product ed interior design, l’azienda ha arricchito oggi la propria offerta di prodotti con la linea Smily. Questa nuova unità di simulazione è stata realizzata in collaborazione con alcuni eminenti professori del Collegio Italiano dei Docenti di Odontoiatria per rendere più efficace l’insegnamento e la formazione dei futuri dentisti. Attualmente Saratoga esporta oltre il 70% del proprio fatturato, grazie anche all’efficiente Customer Care fornito dai numerosi distributori sparsi in 40 Paesi del mondo. Soluzioni efficaci, attenzione verso i desideri dei clienti e servizi ad alti livelli di qualità sono solo alcuni plus offerti dall’azienda. Forte di una consolidata esperienza e di un costante aggiornamento, l’ufficio tecnico è in grado di sviluppare e realizzare progetti di strutture dentali complete di impianti ad aria compressa e aspirazione centralizzata, sia di piccole dimensioni ma anche di più grandi come la Facoltà di Antofagasta in Cile e l’Università King Khaled in Arabia Saudita. Saratoga segue e coordina l’intera filiera del proprio ciclo produttivo gestendo in prima persona tutte le fasi del processo di fabbricazione: dalla lavorazione delle lamiere, alla verniciatura, al montaggio e collaudo finale. L’azienda è certificata secondo la normativa ISO 9001-2000. www.saratogadental.it

Download
Febbraio 2010
Saratoga presenta le nuove tecnologie Easy Teach ed Easy Learn

Simulazione high-tech per l’educazione dentale

Saratoga non significa solamente progettazione e produzione di arredi professionali per studi dentistici e laboratori odontotecnici o banchi di simulazione odontoiatrici ad alto contenuto tecnologico per il mondo dell’educazione dentale: ora l’Azienda è in grado di fornire vere e proprie soluzioni integrate chiavi in mano grazie all’applicazione di nuove tecnologie. Saratoga presenta infatti due nuovi sistemi high-tech che si possono applicare alle unità e ai banchi di simulazione odontoiatrica. Easy Teach È un applicazione che permette la video-trasmissione dal banco del docente a tutte le postazioni collegate in rete. Una piattaforma software/hardware rende possibile la condivisione audio/video tra postazioni, e quindi permette al professore di trasmettere le immagini dal suo pc a quello di ogni singolo studente o a tutti contemporaneamente. In concomitanza, l’insegnante potrà anche visualizzare le immagini provenienti dalla videocamera presente sull’unità di ogni singolo allievo e monitorarne i movimenti e il relativo apprendimento. Tutte le manovre eseguite possono essere registrate e riviste in seguito. Inoltre è disponibile un sistema di messaging che permette il dialogo in tempo reale tra professore e studenti. Easy Learn È un sistema di simulazione virtuale dotato di tecnologia avanzata che introduce un concetto innovativo nell’insegnamento, e che presenta molti vantaggi rispetto al metodo di insegnamento tradizionale. Il sistema contiene degli esercizi preregistrati, che consentono in tal modo agli alunni di potersi esercitare anche in assenza del docente e nei tempi a loro più opportuni, facendo pratica e imparando più velocemente. Il simulatore consente di acquisire una padronanza e dimestichezza realistica attraverso varie performance di simulazione, quali ad esempio l’utilizzo dei manipoli per curare denti guasti ovvero sostituire i denti stessi del paziente manichino. Questo grazie al fatto che il sistema trasmette un feedback tattile immediato e traccia in tempo reale i movimenti della mano: di conseguenza mentre lo studente esegue una manovra, il sistema trasmette i messaggi di feedback, segnalando ad esempio se un dente attiguo è stato intaccato. Il processo viene contemporaneamente salvato come un video che potrà essere visionato in un momento successivo. Questo sistema è usato da oltre 20 università e scuole in tutto il mondo.

Download
Febbraio 2010
Saratoga selezionata dall’ADI Design Index

Il bis per l’azienda pordenonese, questa volta con Smily Saratoga, azienda leader nella progettazione e produzione di arredi professionali per studi dentistici e laboratori odontotecnici è stata selezionata con uno dei suoi prodotti più innovativi per essere inserita nel volume Adi Design Index 2008. È grazie a Smily, banco di simulazione odontoiatrica ad alto contenuto tecnologico designato al mondo dell’educazione dentale, che l’azienda si è contraddistinta e qualificata per questo titolo. Infatti, l’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI, Associazione per il disegno industriale ha selezionato il prodotto Smily per la pubblicazione nell’annuario Adi Design Index 2008, una raccolta dei migliori prodotti del design italiano messi in produzione nell’anno 2007. L’Osservatorio è composto da oltre cento esperti, organizzati in commissioni che operano a tre livelli: Commissioni Territoriali, Commissioni Tematiche e il Comitato di Selezione Finale.  La segnalazione e la selezione dei prodotti da parte dell’Osservatorio sono condotte secondo specifici ambiti tematici. Vengono selezionati i prodotti che si distinguono per originalità, innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, i materiali impiegati, per la sintesi formale raggiunta. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimano rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l’interazione e il concetto di design for all. ADI Design Index rappresenta anche la preselezione del più importante premio del design europeo: il Premio Compasso d’Oro. Ogni tre anni, infatti, la giuria internazionale del Compasso d’Oro sceglie gli oggetti da premiare esclusivamente tra quelli che, nel triennio precedente, sono stati pubblicati su ADI Design Index.  Tutti gli oggetti premiati e segnalati nelle varie edizioni del premio entrano, poi, a fare parte della Collezione storica del Premio Compasso d’Oro, dichiarata “patrimonio nazionale di straordinario interesse artistico e storico” dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con D.M 22.04.04. “Visto che il premio dell’ADI è divenuto negli anni il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni e servizi, e considerato che per essere scelti bisogna superare una rigorosa e autorevole selezione, posso dire di essere molto orgoglioso per il risultato finora raggiunto” ha dichiarato Patrizio Bortolus, direttore generale di Saratoga Spa. “Questo risultato  – continua – si aggiunge a quello già ottenuto in passato con la pubblicazione nel volume ADI Design Index 2006 della linea Pf Saratoga disegnata da Pininfarina”.

Il prodotto:

Smily è un’unità di simulazione odontoiatrica per l’apprendimento che è nata dalla competenza produttiva di Saratoga e dall’inconfondibile design di Pininfarina Extra che l’hanno progettata.   Si tratta di un’unità brevettata dalla caratteristica forma a triangolo costituita da una innovativa ed ergonomica struttura modulare che consente l’ottimizzazione degli spazi attraverso la creazione di isole funzionali all’insegnamento. L’unità è dotata di tutti gli strumenti per l’odontoiatria, ma la peculiarità principale di Smily è data dalla possibilità di riporre sotto il piano di lavoro il manichino grazie ad un movimento motorizzato, che all’occorrenza riporta lo stesso nelle diverse posizioni di lavoro. Un sistema opzionale easy tech permette la video-trasmissione dal banco del docente a tutte le postazioni collegate in rete mentre, mediante il pannello touch screen, gli studenti possono richiamare l’attenzione dell’insegnante il quale è in grado d’interagire in tempo reale.

La particolare sezione dell’unità relativa al lato dentista, comprende una siringa a 3F, una turbina, un micromotore elettrico o pneumatico e la possibilità di un quarto strumento optional quale una turbina o un ablatore del tartaro.

Destinata a sedi universitarie e a centri di formazione in ambito odontoiatrico, Smily può essere utilizzato anche come postazione multimediale indipendente. Saratoga ha realizzato la prima sala simulazione Smily presso il Lingotto, centro multifunzionale di importanza internazionale, dove ha sede la nuova e avveniristica Facoltà di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2009 sono poi seguite le installazioni presso l’università La Sapienza di Roma e presso la nuova Facoltà di Odontoiatria di Trieste oltre ad altri prestigiosi progetti all’estero.

L’azienda:

Saratoga è un’azienda leader nel campo dentale da oltre trent’anni. Nel corso degli anni è riuscita a creare una rete distributiva di prodotti e servizi ad alta tecnologia e focalizzati sull’innovazione, la qualità e l’eccellenza. La gamma prodotti copre ben cinque aree di business diverse: la produzione di attrezzature e arredi per la clinica odontoiatrica e la sterilizzazione; la produzione di attrezzature e banchi da lavoro per laboratori odontotecnici; la commercializzazione di una gamma completa di attrezzature per lo studio odontoiatrico, quali autoclavi e compressori; la commercializzazione di una gamma completa di attrezzature per il laboratorio, quali le fonditrici e i forni; la progettazione e produzione di unità e banchi di simulazione e manichini per l’insegnamento nel settore dentale. Attualmente Saratoga esporta oltre il 75% del proprio fatturato, grazie anche all’efficiente Customer Care fornito dai numerosi distributori sparsi in 40 Paesi del mondo. Soluzioni efficaci, attenzione verso i desideri dei clienti e servizi ad alti livelli di qualità sono solo alcuni plus offerti dall’azienda. L’azienda segue e coordina l’intera filiera del proprio ciclo produttivo gestendo in prima persona molte fasi del processo di fabbricazione: dalla lavorazione delle lamiere, alla verniciatura, al montaggio e collaudo finale. L’azienda è certificata secondo la normativa ISO 9001-2000.

Download
Febbraio 2010
Saratoga e Pininfarina firmano la Linea Smily

Innovativa unità di simulazione odontoiatrica per l’apprendimento

L’innovativa Linea Smily nasce dalla competenza produttiva di Saratoga e dall’inconfondibile design di Pininfarina Extra che hanno progettato questo banco di simulazione odontoiatrica ad alto contenuto tecnologico, per il mondo dell’educazione dentale. Linea Smily Smily è un’unità brevettata dalla caratteristica forma a triangolo costituita da una innovativa ed ergonomica struttura modulare che consente l’ottimizzazione degli spazi attraverso la creazione di isole funzionali all’insegnamento. L’unità è dotata di tutti gli strumenti per l’odontoiatria, ma la peculiarità principale di Smily è data dalla possibilità di riporre sotto il piano di lavoro il manichino grazie ad un movimento motorizzato, che all’occorrenza riporta lo stesso nelle diverse posizioni di lavoro. Il sistema opzionale easy tech permette la video-trasmissione dal banco del docente a tutte le postazioni collegate in rete mentre, mediante il pannello touch screen, gli studenti possono richiamare l’attenzione dell’insegnante il quale è in grado d’interagire in tempo reale. Destinata a sedi universitarie e a centri di formazione in ambito odontoiatrico, Smily può essere utilizzato anche come postazione multimediale indipendente. La particolare sezione dell’unità relativa al lato dentista, comprende una siringa a 3F, una turbina, un micromotore elettrico o pneumatico e la possibilità di un quarto strumento optional quale una turbina o un ablatore del tartaro. Saratoga ha realizzato la prima sala simulazione Smily presso il Lingotto, centro multifunzionale di importanza internazionale, dove ha sede la nuova e avveniristica Facoltà di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Torino.

Download
Febbraio 2010
Saratoga Linea CB e CF

La linea storica dell’azienda si rinnova

Questa linea classica di arredi professionali odontoiatrici si è perfezionata negli anni, diventando sempre più affidabile. Una gamma ergonomica, modulare e realizzata con materiali di elevata qualità che hanno un forte impatto estetico. Queste caratteristiche la rendono facilmente adattabile alle esigenze progettuali di qualunque clinica o studio dentistico. Linea CB Questa linea offre soluzioni studiate nei minimi dettagli al fine di migliorare l’operatività dell’attività quotidiana grazie all’impiego di lavelli in ceramica applicati a filo piano, la guarnizione in teflon lungo il perimetro di tutto il mobile e cerniere sganciabili con apertura a 170°. Linea CF Questa gamma modulare si adatta allo sviluppo di progetti e soluzioni assicurando il medesimo livello qualitativo della linea CB al fine di soddisfare esigenze tecnico-stilistiche sempre più sofisticate. La caratteristica principale è contraddistinta dalla configurazione sospesa su piedini in inox, regolabili in altezza, che permette una maggiore pulizia e igiene degli ambienti. I piani di lavoro possono essere in vetro, corian o laminato.

Download
Gennaio 2010
Saratoga Linea PF

Creatività e professionalità nata dalla collaborazione tra Pininfarina e Saratoga

La linea Pf Saratoga rappresenta un vero e proprio sistema integrato, volto a soddisfare le effettive esigenze lavorative di professionisti sempre più sensibili alle tecnologie d’avanguardia. Il progetto è stato sviluppato dal team Saratoga in collaborazione con il designer Paolo Pininfarina Presidente del Gruppo Pininfarina e AD di Pininfarina Extra. Da questo contributo è nata una linea esclusiva per l’odontoiatria il cui risultato è un design innovativo, con linee morbide e accoglienti, tracciate per offrire un’esperienza di puro comfort e piacere estetico senza dimenticare la funzionalità, l’efficienza e l’igiene che sono indispensabili per l’odontoiatra. La linea Pf è dotata di ben due sistemi brevettati: il primo è un apparato a bracci mobili, il quale permette al dentista di avere tutto il necessario a portata di mano, ottimizzando la sicurezza, l’efficienza e l’igiene. La forma particolare della tavoletta con il lieve bordo rialzato, per evitare la caduta dei vassoi, dà la misura dei traguardi raggiunti dalla ricerca nell’ergonomia dentale. Il secondo è uno speciale rubinetto a infrarossi che integra l’erogazione dell’acqua, del sapone e del disinfettante. Inoltre, sfiorando un sensore, l’operatore potrà aprire agevolmente e nel modo più igienico il frontale che protegge la tavoletta. Basta un semplice movimento della mano. Ogni particolare della linea Pf è progettato per assicurare la massima igiene. Non solo i materiali usati, ma anche le forme scelte inseguono questo obiettivo. Ecco perché le maniglie dei cassetti sono state progettate nel profilo superiore, eliminando così anfratti difficilmente igienizzabili. Inoltre la proposta modulare Pf1 è stata progettata con un lavello indipendente, per ottimizzare spazi all’interno dell’ambiente di lavoro e ottenere così un alternativo sistema d’igiene. La linea Pf si declina in due soluzioni. La Pf one è una proposta modulare formata da un mobile posteriore e da una colonna lavello con il supporto in acciaio inox. La Pf two, invece, è una composizione unica con due lavelli integrati. In entrambi i casi, i materiali sono di primissima scelta. Il design Pininfarina e la trentennale esperienza di Saratoga sono garanzia della qualità e della robustezza dei materiali usati. Disponibile con le verniciature metallizzate in blu dream, argento, verde o bianco perlato inclusi i colori Ral. Un progetto caratterizzato da una ricerca di sistemi e forme innovative capaci di soddisfare professionisti sempre più sensibili a tecnologie e soluzioni d’avanguardia.

Download
Aprile 2008
Buon compleanno Saratoga

L’azienda pordenonese festeggia il suo 35° Anniversario

Saratoga, azienda leader nella progettazione e produzione di arredi professionali per studi dentistici e laboratori odontotecnici celebra il suo 35° Anniversario dalla fondazione. Un anno ricco di eventi grazie alle molteplici partecipazioni a numerose fiere internazionali e ai riconoscimenti conquistati, che hanno portato ottimi risultati. Infatti, nel corso dell’anno l’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, ha selezionato un prodotto dell’azienda per la pubblicazione nell’annuario Adi Design Index 2008, una raccolta dei migliori prodotti del design italiano prodotti nell’anno 2007. È grazie a Smily, banco finalizzato alla simulazione odontoiatrica ad alto contenuto tecnologico e designato al mondo dell’educazione dentale, che l’azienda si è contraddistinta e qualificata per questo titolo. Nel corso del 2009 Smily è stato inoltre installato presso l’Università La Sapienza di Roma e la nuova Facoltà di Odontoiatria di Trieste, oltre che in altre prestigiose sedi estere. Grande soddisfazione, quindi, per Patrizio Bortolus, Direttore Generale di Saratoga Spa e di tutto il suo staff, poiché per la seconda volta – grazie anche alla sua collaborazione con Pininfarina – ha ottenuto la pubblicazione nel volume ADI Design Index. Da sempre attenta allo sviluppo dell’alta tecnologia, l’azienda inoltre ha investito molte risorse in ricerca e sviluppo e ora in anteprima all’Expodental di Roma presenta due novità: Easy Teach, una nuova piattaforma software/hardware che permette la condivisione audio/video tra postazioni dei banchi di simulazione dentale ed Easy Learn, un sistema di simulazione virtuale che permette agli studenti di esercitarsi in autonomia. Fondata nel 1973, Saratoga si è sviluppata negli anni fino a diventare un’azienda leader nel campo dentale. Nel corso degli anni l’azienda è riuscita a creare una rete distributiva di prodotti e servizi ad alto profilo tecnologico e focalizzati sull’innovazione, la qualità e l’eccellenza. La gamma prodotti copre ben cinque aree di business: la produzione di attrezzature e arredi per cliniche odontoiatriche e sale di sterilizzazione; la produzione di attrezzature e banchi da lavoro per laboratori odontotecnici; la commercializzazione di una gamma completa di attrezzature per lo studio odontoiatrico, quali autoclavi e compressori; la commercializzazione di una gamma completa di attrezzature per il laboratorio, quali le fonditrici e i forni; la progettazione e produzione di unità e banchi di simulazione per l’insegnamento nel settore dentale. Attualmente Saratoga esporta oltre il 75% del proprio fatturato, grazie anche all’efficienza che il Customer Care costantemente garantisce ai numerosi distributori sparsi in 40 Paesi del mondo. Soluzioni efficaci, attenzione verso i desideri dei clienti e servizi ad alti livelli di qualità sono solo alcuni dei plus offerti dall’azienda. Saratoga segue e coordina l’intera filiera del proprio ciclo produttivo gestendo in prima persona molte fasi del processo di fabbricazione: dalla lavorazione delle lamiere, alla verniciatura, al montaggio e collaudo finale. L’azienda è certificata secondo la normativa ISO 9001-2000.