18/01/2024

Test4Digitalization - Bando per progetti di demo, test e convalida di tecnologie 4.0 | PosEva - Posture Evaluation

Test4Digitalization - PosEva: Un Progetto Innovativo per Valutare le Posture nella Professione Odontoiatrica

Il progetto PosEva | Posture Evaluation è un'iniziativa innovativa nell'ambito della odontoiatria rivolta agli studenti che si stanno preparando per diventare professionisti nel settore. Mirando a rivoluzionare il modo in cui vengono valutate e gestite le posture nei contesti professionali, in particolare negli studi odontoiatrici, PosEva offre agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e affrontare precocemente i potenziali rischi legati alla postura durante la pratica odontoiatrica.

Il finanziamento attraverso l'iniziativa "Test4Digitalization" e il supporto del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia consentono agli studenti di beneficiare di questa innovativa tecnologia. Coordinato e implementato dal digital innovation hub regionale IP4FVG, il progetto si inserisce nel contesto dell'evoluzione digitale e dell'industria 4.0, offrendo agli studenti un approccio più proattivo alla salute e alla sicurezza sul lavoro già durante il periodo di formazione.

L'obiettivo di PosEva è quello di preparare gli studenti a identificare precocemente i rischi legati alla postura e ad adottare misure preventive mirate, promuovendo così una cultura della prevenzione fin dalle prime fasi della loro carriera professionale. Ciò potrebbe avere un impatto significativo sulla futura produttività e sul benessere dei futuri professionisti dentisti, contribuendo a creare una nuova generazione di operatori con una consapevolezza più elevata sull'importanza dell'ergonomia.